Enrico Giovannini

Enrico Giovannini

E’ stato Chief Statistician dell’OCSE, Presidente dell’ISTAT e Ministro del lavoro e delle politiche sociali del governo Letta da 2013 a 2014.

Nel 2004 ha organizzato il primo Forum Mondiale su “Statistica, Conoscenza e Politica”, a partire dal quale ha lanciato il “Global Project on Measuring the Progress of Societies”, progetto di ricerca globale sulla “Misurazione del progresso delle società”, condotto dall’OCSE in collaborazione con la Commissione Europea, la Banca Mondiale e le Nazioni Unite, avente lo scopo di promuovere lo sviluppo di indicatori chiave (in campo economico, sociale ed ambientale), per fornire un quadro completo di come si evolve il benessere di una società. Il Global Project ha stimolato la nascita di un movimento mondiale per andare “oltre il PIL”, grazie al quale sono nate numerose iniziative nazionali ed internazionali di natura scientifica e politica.

Conclusa l’esperienza alla guida del Ministero, ha ripreso la sua attività accademica presso il Dipartimento di Economia e Finanza della Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dove insegna Statistica ed Economia Italiana ed Europea. E’ docente di Public Management presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università LUISS di Roma.

E’ membro di numerosi Board di fondazioni e di organizzazioni nazionali e internazionali. Il 29 agosto 2014, il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon lo ha nominato Co-chair dell’ “Independent Expert Advisory Group on the Data Revolution for Sustainable Development” per aiutare le Nazioni Unite a mettere a punto l’agenda dello sviluppo post 2015.

Il Prof. Enrico Giovannini interverrà il 31 marzo 2016 sul tema “Una visione integrata dei sistemi economici, sociali e ambientali: la sfida degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”.

Scarica qui il materiale dell’incontro 

Facebooktwittergoogle_plusmail