Scuola per la Democrazia

La Scuola per la Democrazia “Conoscere per decidere”, che vede uniti il Centro Studi sulle Istituzioni “Livio Paladin” e PadovaLegge, nasce con l’intento di favorire la cittadinanza responsabile e di ridare vigore alla democrazia, con incontri di studio e di riflessione, destinati a quanti pensano le istituzioni quale luogo di convivenza civile e non, invece, terreno per competizioni rapaci. Nella convinzione che per decidere nell’interesse comune sia opportuno, forse necessario, acquisire adeguate conoscenze.

“Ciò, di cui si sente in maggior misura la mancanza – dice Mario Bertolissi, presidente del Centro Studi Livio Paladin – è il pensiero critico, che nasce dalla riflessione. Non dall’indottrinamento. Scuola è, da questo punto di vista, occasione e luogo in cui ci si educa: essenzialmente, alla convivenza civile. È una prassi che vive di cultura, senza della quale le istituzioni perdono vigore e si decompongono. Dunque, politica e cultura, come ebbe a scrivere Norberto Bobbio nel lontano 1955, con l’intento di emarginare i monopolisti della verità“.

“Manca un luogo di formazione alla democrazia – aggiunge Fabio Pinelli, presidente di PadovaLegge – di comunicazione delle conoscenze necessarie per essere cittadini responsabili, ed esercitare questa responsabilità, eventualmente in una qualsiasi formazione politica. Il primo servizio da svolgere nei confronti delle generazioni più giovani dovrebbe riguardare la formazione non alla politica ma alla democrazia, a qualcosa che viene prima della politica e che costituisce il presupposto di qualsiasi attività di cittadinanza responsabile, compresa l’attività politica. Una indicazione di base, ad esempio, suggerisce quattro comportamenti: studiare, ascoltare, rispettare, costruire legami”.

Questa esigenza era soddisfatta nel passato dalla pedagogia dei diversi partiti politici e da luoghi di formazione alla vita civile (famiglia, scuola, associazioni varie, chiesa cattolica) che comprendeva, naturalmente, anche i fondamentali della educazione alla vita democratica.

La Scuola per la Democrazia “Conoscere per decidere” si propone di coprire il vuoto che si è creato.

L’iniziativa, gratuita e aperta alla cittadinanza, è dedicata a chiunque sia interessato, per studio o per professione, all’amministrazione della cosa pubblica

Programma della Scuola edizione 2019.

Programma incontro Etica pubblica, 31 maggio 2019

I posti disponibili sono 100.

Per informazioni e iscrizioni info@padovalegge.it, tel.: 049.661661.

 

Rassegna Stampa

Il Mattino di Padova, 1 febbraio 2019

Video

 Telenordest, TG 31 gennaio 2019